Scenario

imageimage

Hamlin, Maine

Siamo a Hamlin, nel Maine, Stati Uniti d’America. È l’inizio di aprile del 1983. La sparizione di tre persone porta l’FBI nella piccola città di provincia proprio quando la comunità è divisa da un’aggressiva speculazione edilizia. Una potente multinazionale ha rilevato il Wilson Waller Veteran Rehabilitation Center – specializzato nel trattamento della sindrome da stress post-traumatico dei veterani del Vietnam. Nel mentre, una prepotente speculazione edilizia sta cercando di rilevare molti dei terreni e delle proprietà dei cittadini, con ingenti offerte. Per il sindaco non sarà facile mettere pace tra coloro che hanno accettato la generosa proposta economica della Compagnia e quelli che invece non ne vogliono sapere di lasciare le proprie case, sebbene le sparizioni dei tre concittadini abbiano unito gli abitanti di Hamlin più di quanto siano disposti ad ammettere.

Questa città nasconde un segreto. Ma chi sarà disposto a pagare il caro prezzo della verità?

I Favolosi anni 80

Nel resto del Paese i cittadini americani guardano con ottimismo al futuro, godendo del benessere garantito dalla nazione che guida l’Occidente, sebbene lo spettro della conflitto nucleare aleggi sull’ultimo decennio della Guerra Fredda. I ragazzini vorrebbero tutti una BMX e uno Swatch, le star della musica sono Michael Jackson, Madonna, gli Spandau Ballet e i Culture Club, escono al cinema Il Ritorno dello Jedi, WarGames-Giochi di Guerra e Flashdance. In tv la gente va matta per M*A*S*H*, Dynasty e La Ruota della Fortuna, debuttano A-Team, Hazard e He Man e i Dominatori dell’Universo. Le stelle dello sport sono Magic Johnson, Carl Lewis e Martina Navratilova; i Washington Redskins battono i Miami Dolphin al Super Bowl; il golf e il tennis sono le attività sportive preferite dagli yuppies, i giovani manager rampanti di Wall Street. Apple e IBM sono i protagonisti della rivoluzione dei personal computer. Nelle sale giochi escono Dragon’s Lair e Mario Bros., Tron vince l’Arcade Award. La terza edizione di Dungeons & Dragons Basic Set è giocata da un numero sempre superiore di giovani nerd. È il periodo delle spalline, dei colori sgargianti, delle minigonne, dei leggings e degli scaldamuscoli, dei maglioni oversize, delle cinte larghe, delle sneakers, degli orecchini a cerchio e dei gilet in piumino d’oca.

USA, 1982-1983: una notizia al mese

Giugno 1982. Nei cinema americani esce E.T. – L’extraterrestre, sarà il film di maggiore incasso degli anni Ottanta.
Luglio 1982. A New York City il reverendo Sun Myung Moon viene condannato a 18 mesi di prigione per evasione fiscale e ostruzione alla giustizia.
Agosto 1982. In Germania vengono prodotti i primi Compact Disc.
Settembre 1982. Viene fondato l’Air Force Space Command degli Stati Uniti.
Ottobre 1982. A Orlando, in Florida, viene inaugurato presso Walt Disney World, EPCOT Center.
Novembre 1982. Alla presenza di migliaia di veterani a Washington D.C. viene inaugurato il Vietnam Veterans Memorial.
Dicembre 1982. In Texas viene eseguita la prima condanna a morte per iniezione letale.
Gennaio 1983. Il presidente Ronald Reagan attiva lo “scudo spaziale”.
Febbraio 1983. La centrale di Salem, in New Jersey (poco più di 400 km a sud di Hamlin) sfiora un gravissimo incidente nucleare.
Marzo 1983. Nello speciale televisivo che celebra i 25 anni della Motown Michael Jackson canta Billie Jean e muove i primi passi di moonwalk.
Aprile 1983. Il leader sovietico Yuri Andropov invita a Mosca la studentessa Samantha Smith di Manchester, Maine dopo che la ragazza gli ha scritto una lettera dove esprimeva preoccupazione per la Guerra Fredda.

Puoi trovare maggiori informazioni sullo Scenario nel Design Document di Stranger Town (coming soon).

Storia Cittadina

Il Centro e La Compagnia

Equilibri di Potere

Un Caso Federale